Per stimolare e facilitare l’apertura di nuovi giardini condivisi in città nel 2018 abbiamo raccolto la nostra esperienza nella pubblicazione Isola Pepe Verde – Esperienze di un giardino condiviso a Milano.
La pubblicazione e’ stata realizzata grazie al contributo di PATAGONIA.
Perché questa pubblicazione?
Abbiamo pensato fosse utile una pubblicazione che raccontasse cosa è Pepe Verde. Ci sono tre cose che per noi è importante comunicare:
1.
Dalla sua inaugurazione nel 2013 ad oggi, le attività di Pepe Verde sono aumentate esponenzialmente. Da pochi curiosi nel 2013 ad oltre 300 soci, innumerevoli feste ed eventi, persone che entrano ed escono. Quanto più il giardino è usato, tanto più c’è la necessità di comunicare che Pepe Verde è un progetto di condivisione, che come tale appartiene a tutti, nel piacere di usarlo e nelle responsabilità nel mantenerlo. Ci è sembrato utile che chi frequenta lo spazio ne faccia maggiormente parte conoscendone la storia ed i presupposti. La comunicazione e l’informazione sono i prerequisiti per la condivisione.
2.
Il nostro progetto è possibile grazie ad una delibera comunale (n°1143 del 25 Maggio 2012) che ha permesso di inaugurare l’esperienza dei giardini condivisi e grazie alla Convenzione siglata con il Municipio 9. È stato un percorso comune per un progetto di successo a costo zero per il Comune e di grande vantaggio per i cittadini. I rapporti con l’amministrazione pubblica cambiano con il passare del tempo, con il rinnovo dei funzionari e l’alternarsi delle stagioni politiche. Il valore del progetto rimane fino a quando le persone avranno il piacere di condividere gli spazi in cui incontrarsi, socializzare, vivere il verde, far giocare i bambini in un giardino in cui le iniziative, le proposte e le soluzioni sono definite insieme. Il libro vuole essere una testimonianza di un buon lavoro nato dalla partecipazione della cittadinanza con l’Amministrazione ed un auspicio per una sua proficua prosecuzione.
3.
Fino al 2018 nel PGT comunale l’area di Pepe Verde era definita come edificabile. Il libro è stato un appello all’Amministrazione per destinare l’area a verde pubblico ed un invito alla cittadinanza a frequentare e sostenere il progetto di Isola Pepe Verde. Nel 2019 Isola Pepe Verde ha cambiato destinazione d’uso, il Comune l’ha definitivamente destinata ad Area Verde.
Il valore di diventare soci: frequentare è una cosa, associarsi ha un altro valore. Pensiamo che associarsi debba essere una decisione autonoma. Siamo convinti che raccontare nel libro la ricchezza del progetto possa essere un valido motivo per l’Amministrazione ed i cittadini a sostenere il nostro impegno.
Per chiedere una copia scriveteci: isolapepeverde@gmail.com
Inoltre di seguito sono raccolti tutti i documenti ufficiali per la libera consultazione.
2015
- Convenzione triennale 21 dicembre 2015 – 21 dicembre 2018
- Rinnovo Convenzione 7 Maggio 2015 > 6 Maggio 2016
- Richiesta proroga convenzione giardino condiviso 2015 con 3 allegati:
- RELAZIONE DAL 30 GENNAIO 2014 al 26 GENNAIO 2015
- CRONOLOGIA DAL 30 GENNAIO 2014 al 26 GENNAIO 2015
- ELENCO PIANTE IPV A GENNAIO 2015
- Contratto Collaborazione Tecnica Manutenzione aiuola Via Pepe Striscia IPV
2014
- Richiesta proroga convenzione giardino condiviso 2014 del 31 Gennaio 2014
- RELAZIONE delle attività di Isola Pepe Verde e nel Giardino Condiviso dalla stipula della Convenzione.
2013
CONVENZIONE PER IL GIARDINO CONDIVISO con il Comune di Milano/Settore Zona 9 – 7 MAGGIO 2013
2012
CRONOLOGIA ATTIVITA’ DI ISOLA PEPE VERDE AL 21 Gennaio 2013
CONVENZIONE PER LA MANUTENZIONE DELLO SPAZIO VERDE IN VIA PEPE “STRISCIA” – 6 APRILE 2012
2011
ADESIONE PROGETTI ASSOCIAZIONE ISOLA PEPE VERDE
ok, bel posto, ci abito sopra!
Siamo i Vs. nuovi viicini del grattacielo appena popolato dai lavoratori Maire Tecnimont.
Dal ns. punto “alto” di ossservazione privilegiata vediamo bene il punto verde FUORI DAL VASO e anche a noi piacerebbe vedere bene un bel giardino come da Voi proposto.
In bocca al lupo, siamo con Voi !