Novità dall’assessorato al Verde del Comune di Milano per i Giardini Condivisi

Buongiorno a tutte e a tutti,
è mio piacere informarvi direttamente che oggi abbiamo approvato in Giunta Comunale una delibera di vostro sicuro interesse, della quale vi allego il testo.
In questa delibera ci impegniamo come amministrazione a sostenere maggiormente e con più chiarezza le spese straordinarie di avviamento dei giardini condivisi e alcune spese ordinarie legate a interventi di cura delle alberature ad alto fusto e disinfestazione.
Questo perché riteniamo i giardini condivisi un’esperienza di altissimo valore per la comunità e per la qualità di vita di tutta la città e vogliamo fare la nostra parte per tenerla viva sviluppandola.
Colgo l’occasione per ringraziarvi dei bellissimi lavori che avete fatto (alcuni di voi da veri pionieri) che fate ogni giorno e che farete per la nostra città e rimango a disposizione per concordare un incontro con i miei uffici in cui valutare come questa delibera può trovare applicazione anche nei vostri giardini condivisi già attivi.

A presto

Chiara Bisconti
Assessora al Verde, Sport, Benessere, Tempo Libero, Qualità della Vita e Tutela degli Animali

16 Marzo dalla pag. facebook del Comune di Milano: Da luoghi abbandonati a giardini condivisi, aperti al contributo di tutti. A Milano si coltivano sempre più progetti per un verde partecipato: otto sono i giardini condivisi già attivi e cinque sono quelli in fase di realizzazione. Dopo la prima delibera sul tema, l’Amministrazione comunale ha deciso di sostenere ulteriormente questi progetti introducendo alcune novità. Innanzitutto i Consigli di Zona redigeranno un elenco, consultabile dai cittadini, di tutte le aree dove potranno svilupparsi dei giardini condivisi; sarà inoltre possibile trasformare non solo gli spazi abbandonati, ma anche i terreni semplicemente sottoutilizzati; altra importante novità: a farsi carico di tutte le spese necessarie per far nascere un giardino condiviso, inclusi l’allaccio idrico, la manutenzione delle piante ad alto fusto, la preparazione del terreno e gli interventi di disinfestazione, sarà d’ora in avanti il Comune, utilizzando le risorse per la manutenzione straordinaria del verde.

del Comune di Milano: Giardini Condivisi in convenzione in data  Marzo 2015
del Comune di Milano: Giardini Condivisi in convenzione in data Marzo 2015
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.