Feste e compleanni

Vuoi organizzare in giardino una festa per bambini/ragazzi, una riunione, un incontro?
Il giardino è aperto a tutti!

Basta scrivere a isolapepeverde@gmail.com indicando la data e i dettagli della festa. Risponderemo in pochi giorni.

Qui trovi alcune informazioni utili per far sì che le occasioni di festa siano svolte nel pieno rispetto del giardino, degli spazi e degli abitanti che lo frequentano quotidianamente.

 

Pepe Verde è un giardino condiviso
L’area ci è stata affidata dal Comune con la Convenzione per i Giardini Condivisi.
Non viene richiesto alcun compenso per l’utilizzo degli spazi, ma è possibile sostenere l’associazione di volontari, iscrivendosi all’associazione, lasciando un contributo libero e partecipando alle attività di manutenzione del giardino. La festa è un’ottima occasione per conoscere e far conoscere lo spirito di un giardino condiviso, dove la comunità e il fare insieme sono al centro di ogni azione.

Il giardino condiviso Isola PepeVerde è aperto a tutti e chiude prima del tramonto. Essendo uno spazio pubblico non è riservabile ad uso esclusivo, anche durante le feste è necessario garantire l’accesso e l’utilizzo a tutti.

Responsabilità
I giochi e i bambini sono a cura, tutela e responsabilità dei genitori.

Gli spazi disponibili
L’area dedicata alla festa è lo spiazzo esterno e interno di fronte alla grande fotografia appesa al muro, dove potete posizionare i tavoli. A disposizione dei bambini ci sono anche l’ area coperta con giochi, lo spazio recintato per i bimbi piccoli fino ai 4 anni, l’area davanti al murales e la nuova casettina in legno. E’ possibile riallestire gli spazi utilizzando e spostando tavoli, sedie e attrezzi.
Ai bambini e agli adulti si chiede di rispettare le attrezzature comuni, le piante, la zona orto e le aiuole, le grandi cisterne per l’acqua piovana.In particolare, è preferibile evitare di far entrare i bambini nelle aree coltivate e delimitate: tutte le aiuole, l’area ecobox e l’area gatti adiacente al parcheggio di Via Borsieri.

I servizi
Ad Isola Pepe Verde non ci sono i servizi igienici, i wc sono disponibili nel sottopasso della stazione Garibaldi.
In giardino è presente l’allacciamento all’acqua potabile. E’ possibile riempire le taniche bianche di acqua potabile al lavandino vicino all’area ecobox. Rinfreschi e merenda sono da gestire autonomamente. Non è possibile fare barbecue e grigliate.
Si chiede di utilizzare meno plastica usa-e-getta possibile visto l’impatto inquinante per l’ambiente, in giardino stiamo cercando pian piano di eliminarla sostituendola con piatti/bicchieri/posate biodegrabili. Fate altrettanto per diffondere questa buona pratica!

Suoni e volumi
Nelle prime ore pomeridiane e nei fine settimana si invita a moderare il volume di voce, suoni e rumori nel rispetto degli abitanti che vivono vicino al giardino.

Riordino e rifiuti
ALLA FINE DELLA FESTA CHIEDIAMO CORTESEMENTE DI RIORDINARE E PULIRE, INSIEME AI BAMBINI, L’AREA UTILIZZATA PER LASCIARE IL GIARDINO COSI’ COME LO SI E’ TROVATO.
Lo spazio è gestito volontariamente dai soci e dagli abitanti del quartiere. Dopo la festa va lasciato come lo si trova per evitare che il riordino e la pulizia gravino sui volontari.

La gestione dei rifiuti è a carico degli organizzatori della festa e prevede lo smistamento e lo smaltimento privato fuori dal giardino. Per questioni igieniche ci raccomandiamo di NON lasciare cibo o avanzi di cibo, piatti sporchi, o quant’altro in giardino.

Il Direttivo non si assume alcuna responsabilità riguardo a perdita e/o furti di oggetti personali.

In previsione della festa portate questo messaggio a conoscenza dei vostri ospiti per un sereno spirito di comunità!

Buon divertimento a Pepe Verde!